Ricette ed informazione sul mondo della cucina naturale crudista.

domenica 22 marzo 2009

Cuori dolci di nocciole e castagne














Queste dolci delizie sono facilissime da preparare e molto nutrienti!
Impiattate come nella presentazione sono ottime come dolcetto di mezzo pomeriggio oppure da presentare in qualche banchetto con amici!

La farina di castagne lega molto bene con la granella di nocciola ed lo sciroppo d'acero regalando una dolce pausa nella giornata!

è un piatto abbastanza calorico, è ricco di acidi grassi essenziali e proteine in quantità date dalla frutta secca, di amidi buoni delle castagne e di zuccheri e minerali dati dai datteri e dalla banana. Tutto rigorosamente crudo!

Ingredienti per 4 cuoricini:
  • 7 Cucchiai di farina di castagne
  • Una banana matura
  • 70gr di granella di nocciole
  • acqua o latte di mandorla q.b.
  • 4 datteri
  • nocciole intere per decorare
Preparazione:
In una ciotola mettere 7 cucchiai di farina di mandorle ed iniziare a lavorarla con dell'acqua o latte di mandorla sino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.
Aggiungere successivamente i datteri e la banana sminuzzati e la granella di nocciola ( lasciandone un pò per la decorazione finale ) mescolando per bene sino a che il composto sia stabile e ci si possano fare le formine.
In un piatto mettere la formina preferita e versare il composto con un cucchiaio, livellare per bene e togliere dallo stampo lentamente.
Fatte tutte le formine con il composto rimasto si decora con granella di nocciola e delle nocciole intere come nella foto.


2 commenti:

Jerry ha detto...

WoW
Bellissima ricetta
Ma la farina di castagne la fai in casa e se come??
Grazie
Ciao

Bioecomen ha detto...

La farina di castagne si compra nei negozi alimentari e nelle erboristerie con reparto alimentari.
Comunque è fatta con castagne secche e macinate. niente di difficile :)