Ricette ed informazione sul mondo della cucina naturale crudista.

venerdì 18 febbraio 2011

Burro di Arachidi Crudo / Raw Peanut Butter


Ogni tanto ritorno con qualche idea crudista venutami alla mente girovagando tra gli scaffali di un grande Sainsbury's a Londra...
Una sera mi trovavo nel reparto frutta e verdura, girovagando per cercare offerte qua e la, ed ho trovato nello stand della frutta secca le noccioline intere, essendo queste qua abbastanza difficili da trovare in negozio , mi avvicino a dare un occhiata e appare la scritta Raw monkey nut ( noccioline della scimmia crude) essendone incuriosito le compro. L'intento era di darle da mangiare agli scoiattolini al parco, interrogandomi su quale tipo di noccioline/cibo sia dato da mangiare e l'impatto che il cibo cotto possa avere sulla dieta di questi animali selvatici.
Appena rientrato a casa ho assaggiato le noccioline ed ho scoperto che hanno un colore molto chiaro ed un sapore delicatissimo che ricorda il pisello fresco ( essendo anche l'arachide un legume) che ho apprezzato molto.

Dopo la gita al parco del giorno dopo ho notato che mi rimanevano moltissime noccioline nel pacco, e mi è salita la felice idea di farmi del male fisicamente e psicologicamente andando a provare a farmi il burro di arachidi a casa, con noccioline crude e non tostate.

Ok si parte!

Ingredienti: 

40 Noccioline crude 
Olio di semi di girasole
Olio di semi di oliva
Pizzico di sale marino integrale

Preparazione:

Ho sbucciato circa una 40ina di noccioline , assicurandomi di aver tolto la pelle marroncina che riveste il legume dentro il guscio e le ho messe nel frullatore.
Ho aggiunto un pizzico di sale ed ho iniziato a frullare aggiungendo un filo d'olio dall'alto sino ad avere una crema densa e dalla consistenza del burro, successivamente ho aggiunto , sempre frullando, un filo d'olio d'oliva per dare un tocco forte e fruttato.
Pronto!



Volevo giusto aggiungere che questa ricetta era solo uno sfizio che mi volevo togliere, ed in questo caso ( come in molti altri) crudo non equivale necessariamente a salutare. Tutto quell'olio ed il sale, aggiunto alle arachidi che non sono certo facili da digerire e sono molto caloriche essendo ricche di grassi creano un mix molto calorico , da usare quindi con parsimonia ed in rare occasioni. (C'è da dire che in questo caso il burro di arachidi crudo è sicuramente preferibile a quello confezionato che si trova in negozio, fatto di noccioline tostate con aggiunta di sale e zucchero.)

Enjoy!

2 commenti:

luby ha detto...

io fatico tantissimo a trovarle!
di solito le dò agli uccellini selvatici in inverno,quando allestisco le mangiatoie!
ma appunto si trovano nei negozi per animali,e di quelli belli forniti poi...
ma proverò a fare il tuo burro di arachidi!
grazie

Anonimo ha detto...

Si può fare anche burro di noci? La procedura è uguale?