Ricette ed informazione sul mondo della cucina naturale crudista.

sabato 25 settembre 2010

Insalata detox di germogli e mirtilli giganti



Un saluto all'estate che se ne và con questa coloratissima insalata detossinante composta principalmente da germogli misti , patate dolci e mirtilli giganti.
Prepararsi all'autunno/inverno è sempre una buona azione preventiva contro i malanni di stagione. Una corretta dieta mista , specialmente a base di cibi crudi e biologici rinforza e rinvigorisce il corpo, nutrendolo di tutte le sostanze buone contenute in questi sani alimenti e preparandolo ad affrontare il freddo nel migliore dei modi.
In questa ricetta ho abbinato i germogli misti di fagiolo mungo e china rose, per le loro ottime proprietà nutrizionali  , essendo ricchi di vitamine e minerali in grandi quantità, ho inoltre aggiunto i mirtilli per i loro antiossidanti e le patate dolci per donare energia.
Il dolce dei mirtilli si sposa molto bene con il sapore neutro dei germogli e le patate dolci fanno da sfumatura al tutto. Un filo di olio di cocco esalta il sapore ed inoltre aiuta il sistema immunitario nel combattere i virus stagionali.
Da notare la presenza di 4 famosi colori salutari, Il viola dei germogli di china rose e dei mirtilli, il verde dei semi di zucca, il bianco dei germogli di fagiolo mungo e l'arancione della patata dolce. Tutti a sottolineare la presenza di sostanze antiossidanti e protettive dell'organismo.

Tutti gli ingredienti della ricetta sono di agricoltura biologica certificata.


Veniamo agli ingrendienti:
  • Due pugni di germogli di China Rose
  • Due pugni di germogli di fagiolo mungo
  • Una patata dolce
  • 100Grammi di mirtilli giganti
  •  Un cucchiaio di semi di zucca 
  • Un filo di olio di cocco

Preparazione:

Lavare ed asciugare accuratamente i germogli e i mirtilli, sbucciare la patata dolce e tagliarla a dadini in un tagliere.
In una coppa per insalate mischiare gentilmente tutti gli ingredienti lavati ed aggiungere i semi di zucca e per finire un filo d'olio di cocco.

Buon appetito.





1 commento:

Anonimo ha detto...

bentornato!