Ricette ed informazione sul mondo della cucina naturale crudista.

mercoledì 1 ottobre 2008

Autunno, vediamo cosa offre questa stagione e come possiamo sfruttare i suoi frutti.









L'Autunno si rivela una delle stagioni più ricche di tipologia di frutta di tutto l'anno, sono presenti sia i tipici frutti tardo-estivi sia quelli caratteristici della stagione.

Con i primi freddi il corpo comincia a richiedere cibi più energetici per poter accumulare grasso e poter affrontare l'inverno, in questo periodo quindi si sente la necessità di nutrirsi di alimenti a più elevato contenuto calorico di quelli estivi.
Questa stagione infatti offre vari frutti e ortaggi che ci aiutano a soddisfare i nostri bisogni alimentari.

Dall'inizio di questa stagione sino alla fine dell'inverno si possono comprare già pronte frutta secca per soddisfare il fabbisogno calorico a cui andremo incontro tra poco, possiamo trovare in negozio: Noci, Nocciole, Noccioline, Anacardi, Mandorle ed altri semi (rigorosamente secchi e non tostati nè tantomeno salati) che ci faranno compagnia da soli o come ingredienti di piatti complessi per tutto il periodo freddo.

Il Fico comune è uno dei frutti più caratteristici dell'autunno ed un buon crudista non può non cibarsene in questa stagione.
Il fico è un frutto molto zuccherino e calorico, ricco di vitamine, minerali ed oligeoelementi tra cui in maggiore quantità vitamina A, potassio, ferro e calcio. Oltre ad essere un ottima fonte di fibre.
Adesso si possono raccogliere i fichi in quantità per poterli essiccare con l'essiccatore o al sole per poi gustarli durante tutto il lungo inverno beneficiando di tutte le loro proprietà.



Altro frutto autunnale è il Fico D'india, questo frutto zuccherino ha un notevole valore nutrizionale essendo ricco di minerali, sopratutto calcio e fosforo e vitamine tra le quali spicca la C.
I frutti hanno diverse colorazioni che vanno dal bianco-verde all'arancione sino ad arricare al viola scuro. Possono essere mangiati al naturale o passati per eliminare i semi e berne il succo limpido.




L'autunno è anche il periodo delle castagne che in questi mesi cadono dagli alberi e sono pronte per essere raccolte, le castagne possono diventare facilmente fonte di cibo base per l'inverno, si possono consumare sia fresche che secche. Le castagne se conservate in luogo asciutto dopo l'essiccazione durano mesi e mesi, ed è possibile ottenere anche la farina di castagne per preparare piatti calorici in tutto l'inverno. Sono un'ottima fonte di fibre, di minerali come il potassio e di vitamine del gruppo B, soprattutto B1 e B6.

Tra gli altri ortaggi autunnali possiamo trovare cavoli, porri, spinaci, sedano, carote, cavolfiori cicoria, verze , scarola ecc.


Abbiamo quindi un'ampia varietà di frutta e verdura di stagione che ci accompagnerà per alcuni mesi sino all'arrivo del freddo , scegliendo per quanto possibile frutta e verdura biologica o magari raccolta in campagna in luoghi incontaminati o di nostra produzione.

Nessun commento: